Il finanziamento mira a rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, fornendo sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale.
Chi può presentare la domanda
Lo sportello sarà aperto dal 15 gennaio 2024 al 5 aprile 2024.
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese con sede legale e/o unità locale nelle province di Frosinone e Latina. Le imprese devono essere in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività svolta.
I progetti e le spese ammissibili
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale, ricomprese nel presente bando, devono riguardare:
a) Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:
- Servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, individuare nuovi canali, ecc.
- Potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, realizzazione di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali e traduzione dei loro contenuti.
- Ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO).
- Protezione del marchio dell’impresa all’estero.
- Servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, anche con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da Covid-19.
- Accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico (anche a distanza).
- Sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager in affiancamento al personale aziendale.
b) Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, inclusi quelli innovativi basati su tecnologie digitali, come:
- Realizzazione di “virtual matchmaking”, ovvero lo sviluppo di percorsi (individuali o collettivi) di incontri d’affari e B2B virtuali tra buyer internazionali e operatori nazionali, anche in preparazione a un’eventuale attività incoming e outgoing futura.
- Avvio e sviluppo della gestione di business online, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/marketplace/sistemi di smart payment internazionali; progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza.
- Realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce.
- Partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero o anche a fiere internazionali in Italia.
- Realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali: analisi e ricerche di mercato, predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per finalizzare i contratti di affari.
Il contributo
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, con un importo unitario massimo di € 15.000,00. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili, che devono essere pari o superiori a € 4.000,00.