20.12.23

CCIAA FR-LT: Voucher Digitali 4.0

Con l’iniziativa “Bando Voucher Digitali 4.0 - Anno 2023”, la CCIAA di Frosinone e Latina intende promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0.

Chi può presentare la domanda

Dal 9 Gennaio al 22 Marzo 2024 è possibile effettuare domanda di contributo con procedura a sportello. Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole o medie imprese aventi sede legale e/o unità locale nelle province di Frosinone e Latina. Le imprese devono essere in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività svolta. Non possono partecipare al Bando le imprese che hanno ricevuto un contributo nell’edizione 2022 del Bando Voucher Digitali.

I progetti e le spese ammissibili

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2023 fino al 31 luglio 2024. Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale ricompresi nel presente bando dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.

Elenco 1:

  1. Robotica avanzata e collaborativi
  2. Interfaccia uomo-macchina
  3. Manifattura additiva e stampa 3D
  4. Prototipazione rapida
  5. Internet delle cose e delle macchine
  6. Cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing
  7. Soluzioni di cybersecurity e business continuity
  8. Big data e analytics
  9. Intelligenza artificiale
  10. Blockchain
  11. Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
  12. Simulazione e sistemi cyberfisici
  13. Integrazione verticale e orizzontale
  14. Soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain
  15. Soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc)
  16. Sistemi di e-commerce
  17. Soluzioni tecnologiche per il negozio 4.0 e l’esercizio pubblico 4.0 (vetrina intelligente, sensori di presenza, analisi dei passanti, sistemi di prenotazione evoluta, servizi logistici di prossimità, big data, casse fiscali evolute).

Elenco 2:

  1. Sistemi di pagamento mobile e/o via internet
  2. Sistemi fintech
  3. Sistemi EDI, electronic data interchange
  4. Geolocalizzazione
  5. Tecnologie per l’in-store customer experience
  6. System integration applicata all’automazione dei processi
  7. Tecnologie della Next Production Revolution (NPR)
  8. Programmi di digital marketing
  9. Soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica
  10. Connettività a banda ultralarga
  11. Sistemi per lo smart working e il telelavoro - Piattaforme telematiche business per videoconferenze, meeting, sistemi di rilevazione delle presenze, di pianificazione delle attività, gestione orari.

Il contributo

I voucher avranno un importo unitario massimo di € 10.000,00. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili. Le spese valutate ammissibili a seguito di istruttoria, al netto di IVA, complessivamente sostenute dovranno essere pari o superiori a € 3.000,00.

Scarica il bando

Scopri come richiedere il contributo

Compila il form online e, in meno di 24 ore, il nostro team di esperti risponderà a tutte le tue domande. Potrai verificare se hai i requisiti per accedere ai bandi nazionali, regionali e camerali. Saranno i nostri esperti a proporti i bandi tagliati su misura per la tua attività.

I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori.
Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato correttamente!
Oops! Qualcosa non ha funzionato. Ti invitiamo a provare di nuovo.