5.12.23
Regione Lazio

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI 2023

Il bando mira a promuovere progetti di digitalizzazione per le PMI del Lazio volte ad adottare soluzioni digitali idonee a migliorare l'efficienza e la competitività delle imprese.

Chi può presentare la domanda

Possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni le PMI con sede operativa nel Lazio.

I progetti e le spese ammissibili

I progetti ammissibili sono composti dai seguenti interventi:

a. Diagnosi Digitale;

b. Digital Workplace: Adozione di tecnologie di utilizzo individuale che consentono modalità di lavoro distribuite geograficamente e in mobilità, permettendo un’efficace collaborazione, comunicazione e produttività (es. postazioni che garantiscono adeguate prestazioni di lavoro flessibile e da remoto, sistemi di comunicazione digitale, sistemi per la gestione dei documenti digitali);

c. Digital Commerce & Engagement: Adozione di canali digitali per le attività di marketing, commercializzazione, fidelizzazione e servizi di supporto post-vendita (es. piattaforme di supporto e gestione dei clienti, di campagne pubblicitarie/promozionali sui canali digitali, integrazione con provider di logistica);

d. Cloud Computing: Insieme di servizi infrastrutturali IT forniti da remoto attraverso l’utilizzo di tecnologie Internet (es. servizi di calcolo, di rete, di archiviazione e database, di strumenti di sviluppo e di test, servizi di gestione e amministrazione di risorse cloud, di identità e sicurezza);

e. Cyber Security: processi e tecnologie finalizzate a proteggere le risorse informatiche (es. sistemi e servizi per la sicurezza della rete aziendale, per la sicurezza dei dati, per la gestione delle vulnerabilità, per la gestione del governo, del rischio e della compliance).

I Progetti presentati dalle Micro Imprese (< 10 dipendenti e < 2 milioni di fatturato) non possono includere interventi rientranti nelle tipologie di cui alle lettere a ed e.

I Progetti presentati dalle Piccole (< 50 dipendenti e < 10 milioni di fatturato) e dalle Medie Imprese (< 250 dipendenti e < 50 milioni di fatturato) devono includere obbligatoriamente l’intervento di cui alla lettera a.

Non sono ammissibili Progetti che includono solo l’intervento di cui alla lettera a (Diagnosi Digitale).

Il contributo

Le agevolazioni consistono in contributi forfetari in funzione delle tipologie di intervento ammesse:

- Diagnosi Digitale: Non sono ammissibili Progetti a cui è concedibile un contributo inferiore a 14.000,00 euro. Il contributo massimo concedibile è di 50.000,00 euro per le Micro Imprese, 100.000,00 euro per le Piccole Imprese e 150.000,00 euro per le Medie Imprese.

Scarica il bando

Scopri come richiedere il contributo

Compila il form online e, in meno di 24 ore, il nostro team di esperti risponderà a tutte le tue domande. Potrai verificare se hai i requisiti per accedere ai bandi nazionali, regionali e camerali. Saranno i nostri esperti a proporti i bandi tagliati su misura per la tua attività.

I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori.
Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato correttamente!
Oops! Qualcosa non ha funzionato. Ti invitiamo a provare di nuovo.