6.10.22

avviso fesr n. 1 2022 investimenti nei processi produttivi delle PMI

Si tratta di un contributo a fondo perduto nell'ambito del nuovo Programma FESR 2021-2027, volto a sostenere il rilancio della propensione agli investimenti di imprese già strutturate ed operanti sul mercato. L’obiettivo è finanziare gli investimenti produttivi materiali e immateriali e le spese di consulenza, migliorando i processi aziendali delle imprese e rafforzando la competitività. Il miglioramento dei processi produttivi potrà comprendere sia l’introduzione di nuovi processi, sia il perfezionamento o la ricombinazione della conoscenza già esistente nell’impresa.

A chi spetta?

Possono presentare domanda di contributo le PMI:

  • iscritte nel Registro delle Imprese della Provincia di Trento;
  • che hanno sede legale ed operativa nel territorio della Provincia di Trento o che hanno un’unità operativa attiva (indicata come unità locale nella visura camerale) nel territorio provinciale ovvero in mancanza di sede legale e operativa in Provincia autonoma di Trento che la costituiscano entro la data di erogazione delle agevolazioni;
  • costituite da almeno 3 anni alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
  • previamente alla presentazione della domanda di agevolazione, che hanno sostenuto un assessment effettuato da un assessor accreditato presso Trentino Sviluppo in seguito alla partecipazione all’”Avviso pubblico per la formazione di un elenco di Assessor istituito da Trentino Sviluppo S.p.A. per lo svolgimento di assessment aziendali propedeutici alla partecipazione alle procedure agevolative previste nell’ambito del Programma FESR 2021-2027 della Provincia autonoma di Trento a sostegno di INVESTIMENTI NEI PROCESSI PRODUTTIVI DELLE PMI”;
  • non in difficoltà;
  • in regime di contabilità ordinaria.

A quanto ammonta il contributo?

Il costo del progetto, coincidente con la spesa dichiarata ammissibile in sede di istruttoria, deve essere superiore a 200.000,00 euro e compreso nel limite massimo di 2.500.000,00 euro.Non saranno accolte domande di contributo la cui spesa ammissibile è pari o inferiore ad euro 200.000,00 (duecentomila/00).Il contributo massimo concedibile è pari ad euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00); pertanto, se la spesa ammessa dà diritto ad un contributo maggiore, questo viene rideterminato in 250.000 euro.

Scarica il bando

Scopri come richiedere il contributo

Compila il form online e, in meno di 24 ore, il nostro team di esperti risponderà a tutte le tue domande. Potrai verificare se hai i requisiti per accedere ai bandi nazionali, regionali e camerali. Saranno i nostri esperti a proporti i bandi tagliati su misura per la tua attività.

I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori.
Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato correttamente!
Oops! Qualcosa non ha funzionato. Ti invitiamo a provare di nuovo.