6.10.22

MISE: Resto al Sud

Resto al Sud è l’incentivo che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria) e nelle isole minori marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.  È rivolto a chi ha un’età compresa tra 18 e 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro.

A chi spetta?

Possono presentare richiesta di agevolazione:

  • le imprese costituite dopo il 21/06/2017;
  • le imprese costituende (la costituzione deve avvenire entro 60 giorni - o 120 giorni in caso di residenza all’estero - dall’esito positivo dell’istruttoria).

Possono inoltre chiedere i finanziamenti i liberi professionisti (in forma societaria o individuale) che non risultano titolari di partita IVA nei 12 mesi antecedenti la presentazione della domanda per lo svolgimento di un’attività analoga a quella proposta (codice Ateco non identico fino alla terza cifra di classificazione delle attività economiche).

A quanto ammonta il contributo?

E’ possibile ottenere  fino a un massimo di 60.000 euro se esercita la sua impresa in forma individuale. Qualora il progetto imprenditoriale fosse proposto da più soggetti, sarà possibile richiedere fino a 50.000 euro per ogni soggetto fino a un massimo di 200.000 euro.

L'agevolazione copre il 100% delle spese ammissibili, così ripartita:

  • contributo a fondo perduto pari al 50%;
  • finanziamento bancario pari al 50%, garantito all'80% dal Fondo di Garanzia per le PMI, della durata di 8 anni.

E’  previsto un ulteriore contributo a fondo perduto per il capitale circolante:

  • 15.000 euro per le ditte individuali e le attività professionali svolte in forma individuale;
  • fino a un massimo di 40.000 euro per le società.
Scarica il bando

Scopri come richiedere il contributo

Compila il form online e, in meno di 24 ore, il nostro team di esperti risponderà a tutte le tue domande. Potrai verificare se hai i requisiti per accedere ai bandi nazionali, regionali e camerali. Saranno i nostri esperti a proporti i bandi tagliati su misura per la tua attività.

I campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori.
Grazie! Il tuo messaggio è stato inviato correttamente!
Oops! Qualcosa non ha funzionato. Ti invitiamo a provare di nuovo.