NIDI è il fondo attraverso cui la Regione Puglia sostiene, con contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili, persone che hanno perso il lavoro, giovani e donne che vogliono avviare studi professionali associati o microimprese, costituite da meno di 6 mesi o non ancora costituite, micro e piccole imprese esistenti che vogliono realizzare un subentro generazionale nella propria gestione, dipendenti che intendono salvaguardare la propria occupazione rilevando le imprese in crisi o le imprese confiscate per cui lavorano.
Possono accedere all'incentivo:
L'agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, pari al 50% del totale degli investimenti agevolati e un prestito rimborsabile, pari al 50% del totale degli investimenti agevolati (ridotto al 25% per Compagini Giovanili ed Imprese Femminili). Per Compagini Giovanili ed Imprese Femminili è previsto anche un aiuto nella forma dell’assistenza rimborsabile pari al 25% del totale degli investimenti agevolati.
Le forme di agevolazione previste variano al crescere del valore dell’investimento.
È inoltre previsto un contributo pari a € 10.000 sulle spese di gestione per l’avvio dell’attività (per le Compagini Giovanili e le Imprese Femminili è previsto un contributo aggiuntivo a fondo perduto di importo pari ad € 5.000,00 per spese in servizi informatici).
Il prestito rimborsabile è erogato nella forma di finanziamento della durata di 60 mesi.
Compila il form online e, in meno di 24 ore, il nostro team di esperti risponderà a tutte le tue domande. Potrai verificare se hai i requisiti per accedere ai bandi nazionali, regionali e camerali. Saranno i nostri esperti a proporti i bandi tagliati su misura per la tua attività.